{"id":5734,"date":"2021-02-28T12:53:32","date_gmt":"2021-02-28T11:53:32","guid":{"rendered":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/?p=5734"},"modified":"2022-02-18T23:05:41","modified_gmt":"2022-02-18T22:05:41","slug":"podcast-cavallo-vincente","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/sostenibilita-sezione-video\/podcast-cavallo-vincente\/","title":{"rendered":"Il podcast \u00e8 un cavallo vincente"},"content":{"rendered":"
Se avete mai ascoltato un audiolibro, una trasmissione radiofonica o un TED talk su YouTube, sar\u00e0 facile per voi immaginare cosa sia un podcast, se naturalmente non siete gi\u00e0 degli appassionati di Spotify, Google podcast, Apple podcast o ITunes.<\/p>\n
Il miglioramento delle infrastrutture degli ultimi anni, infatti, insieme alla facilissima riproducibilit\u00e0 di queste e altre app, free e paid, su computer, tablet, smartphones, home speakers e automobili, sta alla base dell\u2019esplosione del fenomeno podcast, non pi\u00f9 solo nicchia per nerd o fenomeno statunitense ma vera e propria nuova realt\u00e0 italiana ed europea.<\/p>\n
Il podcast, forte del rapporto intimo che riesce a creare con gli ascoltatori, sta diventando un nuovo mezzo espressivo e un potente strumento di marketing che, sempre pi\u00f9 aziende ed enti, stanno implementando nelle loro strategie comunicative.<\/p>\n
I numeri di crescita e di efficacia<\/strong> sono impressionanti e le potenzialit\u00e0 molteplici ed ancora inesplorate. Si tratta di persone che riempiono le loro giornate di contenuti audio, sia nei momenti di relax, sia quando stanno svolgendo altre attivit\u00e0, sia nei tempi richiesti dagli spostamenti in auto, in bus o in treno.<\/p>\n L\u2019ascolto medio di un episodio podcast si attesta intorno ai 20 minuti, periodo di tempo rimarchevole considerando che, secondo uno studio recente di Microsoft, l\u2019attenzione media su internet ruota attorno agli 8 secondi.<\/p>\n Se poi ci concentriamo sul tasso di conversione<\/strong>, i numeri sono ancora pi\u00f9 stupefacenti: sono infatti quasi 7 persone su 10 che ricordano di aver ascoltato un messaggio pubblicitario legato ad un podcast, mentre 5 persone su 10 ricordano di aver compiuto un\u2019azione a seguito di un messaggio pubblicitario, dal cercare maggiori informazioni sul brand, a diffondere il contenuto fra amici e parenti, fino a comprare il prodotto o servizio.<\/p>\n Insomma, dalla comicit\u00e0 alla narrazione, dalla divulgazione all\u2019informazione, dalla scienza all\u2019arte, pare non ci sia nessun ambito che non possa trarre beneficio da questo nuovo media che, nel giro di pochi anni, a detta di tutti i migliori analisti, sar\u00e0 sempre pi\u00f9 importante e comune, quanto avere oggi un account Facebook o Instagram.<\/p>\n Sia i giovani che sperimentano nuovi linguaggi, sia grandi aziende farmaceutiche o automobilistiche, piccoli commercianti o artigiani,\u00a0 enti culturali o istituzionali stanno sperimentando questo nuovo modo di comunicare che oggi sembra rappresentare davvero un cavallo vincente.<\/p>\n GGallery, avvalendosi di Simone Repetto, autore e produttore podcast (\u201cStorie notturne per persone libere: rebrand.ly\/SN<\/a> ) e di una rete di professionisti di alto livello sta iniziando a proporre a clienti vecchi e nuovi questa possibilit\u00e0 innovativa.<\/em><\/p>\n Pensi che possa essere utile per la tua azienda e vorresti approfondire? Parliamone<\/a>!<\/em><\/p>\n
\nStiamo parlando di circa 8 milioni e mezzo di individui (in costante crescita) che ascoltano podcast quotidianamente, una fascia di pubblico giovane e di livello socio-culturale elevato, generalmente disposta a spendere per servizi premium.<\/p>\n
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