{"id":4740,"date":"2020-03-19T12:59:35","date_gmt":"2020-03-19T11:59:35","guid":{"rendered":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/?p=4740"},"modified":"2020-03-19T18:29:37","modified_gmt":"2020-03-19T17:29:37","slug":"2025-strategia-innovazione-tecnologica-digitalizzazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/ict\/2025-strategia-innovazione-tecnologica-digitalizzazione\/","title":{"rendered":"2025 – Strategia per l\u2019innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese"},"content":{"rendered":"
\u201cL\u2019innovazione e la digitalizzazione devono far parte di una riforma strutturale dello Stato che promuova la democrazia, l\u2019uguaglianza, l\u2019etica, la giustizia, e lo sviluppo incentrato sul rispetto dell\u2019essere umano e del nostro pianeta\u201d<\/em>. Sono queste le premesse della \u201c2025 Strategia per l\u2019innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese\u201d illustrate dal Ministro per l\u2019Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano: una strategia con un orizzonte di lungo periodo che permette di uscire dagli affanni di una politica schiacciata dal corto respiro del quotidiano.<\/p>\n Infatti nel piano non sono indicate date \u201cintermedie\u201d, se non quella al 2025. La strategia, che affonda le proprie origini negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni si articola in venti azioni di innovazione e digitalizzazione che rispondono a tre sfide principali:<\/p>\n <\/p>\n La prima sfida passa per alcune azioni chiave:<\/p>\n La seconda sfida punta alla costruzione di un Paese innovativo anche per per il rilancio dei settori produttivi tradizionali del nostro Paese. Gli obiettivi:<\/p>\n Per il loro raggiungimento potranno essere messe in campo una serie di iniziative:<\/p>\n La terza sfida, persegue il raggiungimento di sviluppo inclusivo e sostenibile. L\u2019obiettivo principale di questa sfida \u00e8 che l\u2019innovazione sia al servizio delle persone e non lasci indietro nessuno. Tra le azioni proposte:<\/p>\n Proprio per permettere un\u2019attuazione efficace del piano, la strategia sar\u00e0 aggiornata ogni 4 mesi per verificare lo stato di sviluppo delle azioni, l\u2019inserimento di nuove azioni e il raggiungimento della visione generale; verr\u00e0 inserita sulla piattaforma partecipativa della Pubblica Amministrazione (Partecipa), affinch\u00e9 chiunque possa dare il suo contributo proponendo un\u2019azione, un progetto o un\u2019iniziativa che risponda alle sfide lanciate dal documento. <\/p>\n Le parole INNOVAZIONE e DIGITALIZZAZIONE caratterizzano tutte le aree di attivit\u00e0 di GGallery e sono state il motore della crescita e dello sviluppo dell\u2019impresa, specie nell\u2019ultimo decennio di storia aziendale. Del resto la trasformazione da casa editrice tradizionale a web agency ed e-learning partner, \u00e8 l\u2019evidente dimostrazione di una capacit\u00e0 evolutiva nei termini indicati.\n
\n
\n
\n
\n
\nTutte le azioni richiedono un lavoro coordinato che verr\u00e0 svolto attraverso la cabina di regia istituita con gli altri ministeri e tavoli di coordinamento con i territori (Comuni, Regioni), gli enti, le agenzie centrali, locali e i soggetti privati.
\nAll\u2019interno della cabina di regia sono gi\u00e0 nate delle task force verticali con un numero ristretto di dicasteri, che riportano alla cabina di regia e che si occupano di azioni specifiche del piano strategico (es: la task force \u201clavori del futuro \u201d formata dal Ministero del lavoro, Miur, funzione pubblica; la task force \u201ctech for Italy\u201d formata dal Maeci, Mise, Ministero del Lavoro, Ministero degli interni).
\nLe azioni verranno sviluppate di concerto anche con i territori (Comuni e Regioni) che avranno il supporto nell\u2019implementazione dei progetti di digitalizzazione e nella creazione di progetti ad hoc per attirare servizi innovativi e strategici in linea con i bisogni dell\u2019area.<\/p>\n
\n
\nLa capacit\u00e0 di adattamento a un mercato in continua trasformazione (e quello editoriale in senso lato ha vissuto e subito un radicale cambiamento!) \u00e8 stata fondamentale per sfruttare il know-how aziendale, valorizzando le competenze editoriali e inserendo nuove skill tecnologiche, trasversali al settore informatico e dei nuovi media. Le persone e il capitale culturale aziendale sono quindi la chiave del successo e il cuore di GGallery, a patto di non interrompere mai un processo di formazione e aggiornamento continuo, lungo tutto l\u2019arco della vita. Non a caso, PEOPLE \u00e8 l\u2019ultimo video che racconta e rappresenta la nostra azienda.<\/p>\n