{"id":4675,"date":"2020-03-09T09:24:51","date_gmt":"2020-03-09T08:24:51","guid":{"rendered":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/?p=4675"},"modified":"2020-03-10T09:26:22","modified_gmt":"2020-03-10T08:26:22","slug":"il-ruolo-dellinfluencer-nel-percorso-dacquisto-del-consumatore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/comunicazione\/il-ruolo-dellinfluencer-nel-percorso-dacquisto-del-consumatore\/","title":{"rendered":"Il ruolo dell\u2019Influencer nel percorso d’acquisto"},"content":{"rendered":"
Da un sondaggio realizzato dall\u2019Osservatorio Influencer Marketing nel 2019 e condotto su di un\u00a0 campione di circa 1000 utenti di piattaforme social \u00e8 emerso chiaramente che i profili degli influencer (e delle persone molto famose) conquistano molti pi\u00f9 follower che le pagine create ad hoc dalle aziende per promuovere proprie attivit\u00e0\/prodotti. \u00c8 stato rilevato che il 36% degli utenti segue le pagine dei brand mentre il 70% viene coinvolto dai post dei personaggi preferiti.<\/p>\n
\u00c8 interessante notare che sia per coloro che seguono le celebrity che per coloro che sono pi\u00f9 interessati dalle pagine social di marchi famosi le categorie \u201cmerceologiche\u201d pi\u00f9 attenzionate sono praticamente le stesse. Il maggior interesse \u00e8 legato alle tematiche relative all\u2019abbigliamento, alla cucina e all\u2019intrattenimento. A seguire le pagine di turismo spot, benessere, cosmetica.<\/p>\n
Lusso e prodotti per l\u2019infanzia sono categorie che generano un coinvolgimento minore.<\/p>\n
Relativamente ad argomenti di cucina gli influencer generano molto pi\u00f9 engagement: \u00e8 il 2\u00b0 argomento pi\u00f9 trattato dagli influencer seguiti, rispetto alle pagine di marche del settore food, al 5\u00b0 posto nella classifica delle categorie maggiormente seguite.<\/p>\n
Il ruolo degli influencer \u00e8 quello di instradare un percorso d\u2019acquisto dei propri follower, stimolando in loro il desiderio di informarsi su un determinato prodotto o servizio. Il 62% del campione ha acquistato almeno un prodotto dopo averlo visto promosso da un influencer, ma tale acquisto non \u00e8 avvenuto nell\u2019immediato, tramite il link del post\/story: la maggior parte degli acquirenti (74%) ha finalizzato la conversione qualche tempo dopo, su altri canali.<\/p>\n I siti di e-commerce come Amazon sono i canali privilegiati dagli utenti di tutte le et\u00e0, tuttavia il focus sulla generazione Z rivela che il punto vendita fisico riveste ancora un buon appeal per molti giovani. L\u2019influencer dunque \u00e8 un\u2019importante base di ispirazione in grado di costruire affinit\u00e0 e senso di appartenenza attorno ai valori del brand ma ha un\u2019incidenza pi\u00f9 ridotta rispetto all\u2019attivazione diretta dell\u2019acquisto.<\/p>\n Per sfruttarne tutto il potenziale, \u00e8 necessario che diventi parte integrante di una campagna pi\u00f9 articolata e utilizzarlo come vero e proprio punto di contatto, unitamente a quelli pi\u00f9 tradizionali.<\/p>\n Infatti mentre il 39% dei followers chiede maggiori informazioni direttamente all\u2019influencer (percentuale gi\u00e0 molto elevata) il 70% si fa \u201cispirare\u201d dagli stessi ma il 74% cerca poi informazioni anche altrove. \u00c8 evidente come ogni punto di contatto giochi un ruolo ben preciso nel supportare la marca, infatti alcuni media assolvono a compiti pi\u00f9 \u201cinformativi\u201d (awerness e familiarity) mentre altri pi\u00f9 esperienziali, come il punto vendita, hanno un importante ruolo nel guidare le valutazioni d\u2019acquisto.<\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n Da un sondaggio realizzato dall\u2019Osservatorio Influencer Marketing nel 2019 e condotto su di un\u00a0 campione di circa 1000 utenti di piattaforme social \u00e8 emerso chiaramente che i profili degli influencer (e delle persone molto famose) conquistano molti pi\u00f9 follower che le pagine create ad hoc dalle aziende per promuovere proprie attivit\u00e0\/prodotti. \u00c8 stato rilevato che …<\/p>\n
\nQuanto incide l\u2019influencer marketing sulle scelte d\u2019acquisto?<\/strong><\/p>\n
\nPer quanto gli influencer siano importanti in molte campagne di comunicazione e marketing, \u00e8 necessaria una progettazione del piano editoriale multicanale, capace di integrare diversi strumenti, coerenti ma declinati nei diversi ambiti di applicazione. Per questo \u00e8 necessario rivolgersi ad agenzie capaci di assolvere a 360\u00b0 i processi di produzione dei contenuti e della loro implementazione e controllo. GGallery si distingue proprio perch\u00e9 al suo interno ha tutte le competenze, trasversali e tecnologiche, che utilizza per creare soluzioni all-in-one.<\/h5>\n
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alessia@ggallery.it<\/a> e roberto.stranieri@ggallery.it<\/a><\/h5>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"