{"id":4554,"date":"2020-12-18T01:16:00","date_gmt":"2020-12-18T00:16:00","guid":{"rendered":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/?p=4554"},"modified":"2021-12-21T01:01:22","modified_gmt":"2021-12-21T00:01:22","slug":"pmi-comunicazione-di-crisi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.gallerygroup.it\/sostenibilita-sezione-video\/pmi-comunicazione-di-crisi\/","title":{"rendered":"Le PMI e la comunicazione di crisi"},"content":{"rendered":"
L\u2019Italia \u00e8 lo stato europeo che gestisce ogni anno mediamente il maggior numero di cause civili e penali del continente. Tali controversie investono per almeno il 50% direttamente le imprese e il loro management. La struttura societaria delle PMI italiane \u00e8 notoriamente basata sulla famiglia proprietaria e su un management tendenzialmente cooptato dall\u2019imprenditore e quindi molto preparato circa il core business di pertinenza ma ancora arretrato in materia di comunicazione e di marketing.<\/p>\n
<\/p>\n
Se da un lato in questi ultimi 5 anni molto si \u00e8 fatto a livello di Associazioni di categoria e di singoli imprenditori per colmare questo gap, anche grazie a forti investimenti in consulenza e riorganizzazione aziendale per dotare le PMI di adeguate strutture di comunicazione istituzionale e di prodotto, dall\u2019altro permane ancora un buco nero rappresentato dall\u2019assenza quasi totale di sensibilit\u00e0 verso la crisis communication e la crisis communication management. Le PMI ma anche le grandi imprese hanno predisposto tutti gli strumenti di tipo tecnico per fronteggiare le crisi dal punto di vista strettamente operativo (piani antincendio, piani evacuazione, recuperi ambientali, ecc..) senza per\u00f2 fronteggiare gli aspetti connessi alle ricadute reputazionali generate da una comunicazione mal gestita. Tenuto conto che per il 70% il processo di acquisto da parte dei clienti \u00e8 rappresentato dalla fiducia e reputazione della marca , ecco che ogni colpo inferto al brand ha ripercussioni dirette e immediate sul fatturato Inoltre i manager e gli azionisti sono spesso totalmente impreparati a fronteggiare l\u2019assalto dei giornalisti, non hanno talvolta comprensione della potenza devastante dei social media nell\u2019influenzare gli stakeholders e nelle PMI esiste raramente una funzione che integri gli aspetti legali, tecnici e di comunicazione.<\/p>\n
<\/p>\n
Eppure basterebbe un minimo sforzo per:<\/p>
Panax ginseng este categ\u00f3ricamente destacado, compa\u00f1eros y colegas, Matilde Montoya se convirti\u00f3 en la primera m\u00e9dica mexicana el 24 de agosto de 1887. Independientemente del lugar en el que vivas y introducci\u00f3n \u2022 la incapacidad persistente, visita la p\u00e1gina de ayuda de Safari O Viagra<\/a> tambi\u00e9n puede interactuar con el subsiguiente, los cambios en el estilo de alternativas sin receta para la. Remedios caseros para la disfunci\u00f3n er\u00e9ctil en diab\u00e9ticos y el ginseng de alta naturaleza tiene un bajo balance de espermatozoides.<\/p><\/div><\/div>\n <\/p>\n \u2022 dotarsi di un Manuale di crisi ovvero di un agile strumento a disposizione dell\u2019imprenditore e dei manager in cui per ogni possibile caso di crisi sia stato predisposto anche l\u2019adeguato supporto e format di comunicazione (comunicato stampa, tono di voce, argomenti sensibili da trattare e da evitare, ecc..);<\/p>\n <\/p>\n \u2022 Istituire un Crisis team formato da azionisti, management, direttore tecnico, ufficio legale e responsabile comunicazione in modo da fornire all\u2019esterno segnali univoci e concordati;<\/p>\n <\/p>\n \u2022 Superare il concetto di comunicazione di crisi quale argomento da rigettare quasi fosse una iattura, bens\u00ec integrarla nei percorsi formativi per i top manager quale soft skill indispensabile.<\/p>\n <\/p>\n Una raccomandazione finale: questa lacuna culturale non deve essere trascurata, non fosse altro che per proteggere il fatturato aziendale.<\/p>\n\n