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I NOSTRI SERVIZI

CONSULENZA
DI DIREZIONE

PIANIFICAZIONE E
CONTROLLO DI GESTIONE

FINANZA AZIENDALE

FORMAZIONE MANAGERIALE

CHANGE MANAGEMENT

PASSAGGI GENERAZIONALI

VALUTAZIONI D’AZIENDA, M&A, BENCHMARKING

TUTELA PATRIMONIALE E CRISI D’IMPRESA

START UP

COMPLIANCE

FISCALITà

CONSULENZA DI DIREZIONE

L’Imprenditore è come un Comandante di una nave che ogni giorno deve affrontare e risolvere i piccoli e i grandi problemi che si presentano all’interno della sua azienda. La produzione tempestiva e di qualità, la gestione delle risorse umane, la vendita e i clienti, le risorse finanziarie da reperire e la fiscalità sono tutte attività che assorbono completamente le sue energie. In questa attività è spesso solo e quando condivide la responsabilità dell’attività con i Soci o i familiari, generalmente ciascuno deve risolvere la propria quota di problemi senza avere una visione globale dell’impresa.
La società di Consulenza di Direzione rappresenta un team di Consulenti che ha il compito di affiancare l’Imprenditore nella conduzione dell’azienda, nella sua gestione strutturale e per migliorarne i processi. La sua attività mira a creare valore e a promuovere cambiamenti attraverso lo sviluppo di soluzioni concrete e durature, attraverso un percorso specifico individuato per ciascun Cliente.
Il Consulente di Direzione (oggi più correttamente Consulente di management, come da norma UE EN16114) è un professionista specializzato che si muove in vari ambiti operativi dell’organizzazione d’impresa, portando  l’esperienza maturata in settori diversi, organizzazioni differenti, ambiti operativi fra i più disparati, logiche e politiche aziendali peculiari. Tra i vantaggi più competitivi nell’attività del Consulente c’è la sua terzietà rispetto l’imprenditore (quindi una valutazione dei fatti e dei problemi con “occhi diversi”), la sua “mission” specifica (quindi la necessità di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi organizzativi nel medio – lungo periodo e non solo quotidiani), la sua competenza tecnica trasversale.

PIANIFICAZIONE E
CONTROLLO DI GESTIONE

Il nostro Imprenditore / Comandante è spesso un eroe, in quanto deve affrontare una navigazione perigliosa, che implica sfide quotidiane ardue da affrontare. Per scegliere la rotta migliore e quindi muovere il timone, deve avere le informazioni indispensabili, significative e di qualità.

Per Controllo di Gestione si intende proprio la “bussola” necessaria per guidare l’Azienda al conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di panificazione strategica, misurando costantemente gli scostamenti, individuando i correttivi, attuando le azioni necessarie, responsabilizzando i referenti aziendali.

Spesso si crede che per “Controllo” di Gestione si intenda la “verifica” della gestione, come l’accezione italiana del termine “controllo” farebbe pensare, ma in verità ci si riferisce più alla “guida” dell’azienda, come previsto in una delle accezioni del termine in inglese: “Control”.

L’attività di Consulenza aiuta l’Imprenditore a impiantare un adeguato sistema di Controllo e Pianificazione: tale sistema si basa su una fotografia della situazione iniziale, nella predisposizione di una struttura informativa commisurata alla dimensione dell’azienda, nel controllo e nella misurazione periodica dei risultati, nella pianificazione strategica, nell’elaborazione costante di analisi ed approfondimenti.
Il Controllo di Gestione si basa inizialmente sui dati contabili, ma è un sistema differente e con obiettivi diversi dalla normale tenuta della contabilità per fini fiscali o di operatività quotidiana.
Fra gli output tipici del Controllo di Gestione ritroviamo:

• il Budget
• gli schemi di Bilancio riclassificati
• la contabilità analitica
• i rendiconti periodici
• le procedure operative e gestionali
• gli auditing e i reporting

FINANZA AZIENDALE

“Cash is King!”. Tale espressione (resa famosa dall’ex amministratore delegato di Volvo nel 1988 dopo i crolli di borsa del 19 ottobre 1987 ma usata per la prima volta alla fine del 1800 da Andrew Mellon fondatore della Bank of New York) significa letteralmente: “La liquidità in azienda sta sopra tutto!

La nostra attività prevede:

• la creazione della situazione finanziaria e di tesoreria di partenza, secondo la puntuale riclassificazione delle situazioni patrimoniali/finanziarie aziendali

• la creazione di forecast e rendiconti finanziari aggiornati
• l’impianto di un sistema di rendicontazione proporzionato
• la creazione di un sistema di indici per monitorare l’attività

Inoltre l’Imprenditore può essere supportato:
• nella gestione dei rapporti bancari e finanziari (anche con l’organizzazione di incontri direttamente con i funzionari degli Istituti di Credito)
• nel reperimento di finanziamenti agevolati (anche a livello europeo)
• nell’analisi della Centrale Rischi
• nella gestione di eventuali crisi di liquidità

Nel nostro team fanno parte anche specialisti del settore degli Investimenti, che potranno analizzare eventuali necessità di gestione della liquidità, investimenti, allocazione delle risorse.

FORMAZIONE MANAGERIALE

Tutte le attività che verranno svolte in Azienda saranno sviluppate dal nostro team di Consulenza (generalmente rappresentato da un Senior Advisor), in stretto contatto con l’Imprenditore e con l’eventuale personale amministrativo, che si decide di coinvolgere nel progetto.
Spesso l’Imprenditore manifesta l’esigenza di un maggiore approfondimento dei temi trattati, non solo quindi negli aspetti tecnici ma anche dal punto di vista accademico / formativo. In altre parole vuole entrare maggiormente nelle logiche che stanno alla base dei sistemi di gestione.
La nostra Azienda organizza regolarmente corsi di formazione sulle materie più disparate, ed è in grado di organizzare tali corsi anche in azienda (One-to-One) durante le giornate di intervento, senza ulteriore aggravio di costi per il Cliente. I materiali utilizzati durante i corsi verranno poi lasciati al Cliente per eventuali consultazioni.
La formazione può anche avvenire “on-the-job”, sviluppando una tematica precisa segnalata dall’Imprenditore e risolta con il supporto del Consulente, ma con un approccio più didattico e illustrativo.

CHANGE MANAGEMENT

Quando viene svolto l’Incarico di Consulenza i nostri esperti possono rilevare la necessità di migliorare alcuni aspetti organizzativi / procedurali / strategici nell’azienda Cliente. Talvolta è l’imprenditore stesso che evidenzia il suo desiderio di effettuare operazioni straordinarie (acquisizione di altre aziende, partnership, fusioni, cessioni ecc) o di intervenire sull’organizzazione interna della società.
Tutti questi cambiamenti vengono preventivamente analizzati dal Consulente e proposti all’Imprenditore secondo un Progetto temporizzato, con evidenza dei benefici e dei relativi costi.
Se le modifiche impattano in maniera importante sulla struttura societaria il team di esperti viene affiancato da un Legale e/o da un Commercialista esperto di Diritto Societario, per valutare tutti gli aspetti dell’operazione e consentire all’Imprenditore di assumere una decisione consapevole ed informata.
Le attività di riorganizzazione procedurale possono essere anche svolte nell’ambito di un programma di Certificazione Qualità, svolto con il supporto di consulenti specializzati nei “Sistemi Qualità”.

Per alcuni settori merceologici specifici, dove Trama Consulting Srl annovera esperti di categoria (ad esempio sanità, edilizia, settore alberghiero, industria, ecc.) sarà anche offerta al Cliente la possibilità di arricchire la Consulenza anche di un’analisi più verticale da parte di questi Consulenti.

PASSAGGI GENERAZIONALI

Molti dei nostri Clienti chiedono un supporto per il passaggio generale della governance della propria azienda. Il nostro intervento segue due diversi filoni di attività:
• si valuta la professionalità del futuro Imprenditore dal punto di vista della Gestione Aziendale (controllo di gestione, finanza ecc) e si procede agli interventi formativi necessari per colmare eventuali gap;
• si analizza il passaggio dell’azienda “da padre in figlio” dal punto di vista fiscale/giuridico, così da rendere l’operazione più lineare possibile.

Il passaggio generazionale è l’occasione per procedere a una riorganizzazione interna che viene portata avanti da:
• Consulenti di Trama
• l’imprenditore con i figli – nipoti
• legali e commercialisti dell’azienda Cliente
• manager dell’azienda
Un’attività così attentamente pianificata agevola fortemente l’avvicendamento mantenendo in azienda un clima sereno e costruttivo.

VALUTAZIONI D’AZIENDA, M&A, BENCHMARKING

Talvolta l’Imprenditore sente l’esigenza di procedere a una valutazione della propria azienda (per creare delle “milestone” economiche, per rapporti con soci e terzi, per cessioni e rivalutazioni, per fusioni ecc.): Trama è in grado di fornire, per mezzo di propri Consulenti specializzati e iscritti nel registro dei Revisori Legali dei Conti, un servizio veloce e preciso con la creazione di un dossier aziendale completo e, se necessario, con il deposito di una perizia giurata.
La nostra società è in grado di supportare l’Imprenditore nell’individuare eventuali acquirenti (per mezzo di società specializzate) o di affiancare l’azienda nel caso di accesso a programmi di crescita quali il programma “Élite di Borsa Italiana” (in supporto all’Advisor indicato da Borsa Italiana).
Uno dei servizi che negli ultimi anni ci viene richiesto è anche quello di analizzare il settore di appartenenza dell’azienda, effettuando delle operazioni di benchmarking (confronto) con altre aziende comparabili. Trama utilizza i propri Analisti interni specializzati in queste attività fornendo al Cliente un confronto del proprio bilancio con quelli delle altre aziende segnalate dall’Imprenditore, evidenziando le principali differenze e le aree di criticità.

TUTELA PATRIMONIALE E CRISI D’IMPRESA

La vicenda pandemia Covid-19 ha rappresentato per molti quello che viene definito, nel mondo della finanza, il “cigno nero”, un evento raro non previsto, non rientrante nelle normali aspettative, però rilevante in termini di effetti collaterali. Nelle nostre Aziende Clienti (soprattutto se a carattere familiare) si ha da sempre l’impressione di poter governare qualsiasi tipologia di crisi, come quella del 2008, ma purtroppo spesso non è così.
Negli ultimi anni si è diffusa la richiesta, da parte degli Imprenditori, di costruire una sorta di “contingency plan” con lo scopo di tutelare il patrimonio della Proprietà di un’azienda nei casi di fallimento o crisi.
Anche la normativa in materia societaria si è ispirata a queste logiche, novellando la normativa sui fallimenti (abrogando la vecchia Legge Fallimentare) e creando una disciplina più moderna e ispirata ai concetti di cui sopra (il nuovo Codice sulla Crisi d’Impresa – D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, emanato in attuazione della L. 155 del 19 ottobre 2017).

I nostri consulenti aiuteranno nell’analisi dei rischi che corrono l’azienda e l’imprenditore stesso, individuando le soluzioni (societarie, assicurative, legali) opportune per la creazione di un moderno ombrello protettivo.

START UP

Non basta solo l’idea vincente per creare un’azienda di successo, ci vogliono tutte le caratteristiche tipiche dell’Imprenditore (capacità di rischiare, mezzi finanziari, fiuto, gestione delle persone, ecc.) Tutto questo non è sufficiente se non esiste una struttura aziendale ben pianificata. Trama aiuta i giovani (e meno giovani!) per:
• individuare il giusto assetto aziendale
• creare una struttura organizzativa e operativa
• elaborare un Business Plan
• organizzare una struttura amministrativa idonea
• esplorare la possibilità di finanziamenti e altre agevolazioni


L’esperienza accumulata con centinaia di Clienti consente ai nostri specialisti di portare al neo Imprenditore esperienze preziose, eventuali contatti nel settore, una strada operativa per agevolare chi non ha ancora maturato le competenze necessarie.
I rapporti con l’Università di Genova, con Confindustria e con altri soggetti, permette anche all’impresa neocostituita di affacciarsi nel mondo del business in modo adeguato, sfruttando tutte le possibilità offerte dal mercato di riferimento.

COMPLIANCE

Quando i Consulenti di Trama operano dal Cliente, possono evidenziare delle carenze organizzative riscontrate durante la propria attività. Talvolta le mancanze sono relative a scarsità informative o alla mancata adozione di protocolli e procedure di natura regolatoria.
Trama è in grado di offrire un ottimo supporto anche in questi settori mettendo in campo esperti in materia di:
privacy (Codice della Privacy coordinato e aggiornato con le modifiche apportate dalla L. 27 dicembre 2019, n. 160, dal D.L. 14 giugno 2019, n. 53, dal D.M. 15 marzo 2019 e dal Decreto di adeguamento al GDPR Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101).;
• responsabilità amministrativa delle società (Decreto legislativo, 08/06/2001 n° 231, G.U. 19/06/2001);
• qualità (sistema qualità ISO 9000);
revisione dei bilanci (Decreto Legislativo n.39 del 27 gennaio 2010);
sicurezza sul lavoro (decreto legislativo 81 08 e dal correttivo n° 106 /09).
Si tratta di un’attività tecnica che si affianca, e in parte integra, all’incarico di Controllo di Gestione che viene erogata sulla base di un Progetto ad hoc.

FISCALITÀ

Durante la nostra attività viene richiesto spesso dal Cliente di effettuare un’analisi degli aspetti fiscali dell’azienda, per valutare la correttezza delle procedure e per analizzare l’ottimizzazione del carico fiscale. Per svolgere questo incarico, Trama si avvale di uno staff di Consulenti Commercialisti iscritti all’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che forniranno le opportune risposte e consentiranno all’Imprenditore di affrontare con la necessaria tranquillità i rapporti con il fisco.

Viene anche approfondita l’area della Pianificazione Fiscale, per aiutare l’Imprenditore a conoscere quanto incideranno le tasse sulla gestione delle sue attività. Sapere preventivamente l’incidenza della tassazione è importante, perché aiuta l’Imprenditore a programmare meglio la sua attività e previene le spiacevoli sorprese di fine anno!