Dal rapporto “Il Mercato del Lavoro nel Settore della Comunicazione Italiana” realizzato dall’associazione “Aziende della Comunicazione Unite” appare in tutta evidenza che in Italia uno dei pochi settori che continua a crescere è uello della “Comunicazione”. È uno dei più dinamici in Italia ed è in continua evoluzione. Inoltre le competenze digitali, nelle aziende che ne fanno parte, sono molto richieste e spesso insufficienti.
La crescita nel 2019 è prevista sia in termini di fatturato (+5%) che di occupazione (+6%). E la crescita dell’organico è stimata +48%. La maggior parte di queste aziende ha sede nel nord Italia, è stata fondata recentemente (il 62% dopo il 2000) con una percentuale di donne (65%) e di giovani (47%) eccezionalmente alta
L’indagine evidenzia che queste aziende lavorano contemporaneamente almeno su 4 ambiti sottoindicati:
- Progettazione creativa o strategica
- Produzione (audio/video, grafica, eventi)
- BTL
- Social media
- PR & media relations
- Digital e Media planning
Per il settore dei Servizi, del Marketing e della Comunicazione la percentuale di competenze digitali richieste è tra il 15% e il 30%. E tra queste molto richieste sono le competenze di content creator, ovvero creazione di contenuti come blog, immagini, video e la loro pianificazione in ottica di marketing digitale. Gli strumenti e i canali che è importante conoscere e saper usare per adottare una strategia digital adeguata ai tempi sono numerosi e tra questi particolare:
- La capacità di creare un Digital Marketing Plan adeguato, individuando budget e strumenti giusti.
- Usare i Social in ottica aziendale
- Comunicare in modo corretto ad ogni target, grazie a uno studio delle dinamiche del linguaggio e alla comunicazione
- Saper gestire e monitorare le azioni sui Social tramite advertising e insights
- Capire le dinamiche della SEO e sfruttare al meglio le proprie potenzialità di posizionamento
- Usare Google Ads per raggiungere nuovi clienti grazie a una gestione competente del SEM
- Saper misurare la redditività delle azioni intraprese tramite Google Analytics
- Attirare i giusti follower su Instagram
Le competenze giuste per lavorare in un’agenzia di comunicazione sono davvero tante! Difficile stare al passo con i tempi e seguire l’evoluzione di tutti i nuovi media: una delle soluzioni è nella sigla LLL (Life Long Learning) per essere aggiornati spaziando tra skill tecnologiche e umanistiche. Quasi tutti i progetti di comunicazione comprendono processi, prodotti e servizi di informazione multimediale integrata che richiedono team eterogenei ma equilibrati per trovare la soluzione più adatta per ogni messaggio e per ogni target. Ecco una delle caratteristiche principali di GGallery: la capacità di offrire soluzioni customizzate, a 360° e interamente gestite all’interno dell’azienda. Perché video, carta stampata, piattaforme web, mailing elettronici e social media sono strumenti che possono (talvolta devono) coesistere per avere la massima efficacia ed efficienza.